Mooncup, la coppetta mestruale

Di cosa si tratta?
La Mooncup® è una coppetta in morbido silicone che può essere riutilizzata per ogni flusso mestruale. Usata all’interno della vagina, più in basso di un tampone, la Mooncup raccoglie il sangue mestruale, non lo assorbe.

Perché rappresenta un metodo migliore degli altri?
La Mooncup è stata progettata da donne, tenendo presente il comfort e la convenienza. Non c’è niente di sporco, nessun pericolo di perdite e la vagina non diventa troppo secca.
Dato che è necessaria soltanto una Mooncup, non soltanto potrai risparmiare, ma farai anche bene al pianeta.
La Mooncup è prodotta in silicone ipoallergenico, quindi non disturba l’equilibrio della tua vagina o deposita fibre nella parete vaginale. Usando la Mooncup, il tuo corpo non dovrà assorbire pesticidi o candeggina; la Mooncup è ideale quando viaggi, nuoti, fai attività fisica e durante la notte.

È facile da usare?
Inserita nel modo giusto, la Mooncup è così comoda che non riuscirai nemmeno ad avvertirla. Forse inizialmente potrà essere necessaria un po’ di pratica, per trovare l’angolo e posizionarla nel modo giusto; però, una volta perfezionato l’inserimento, rimarrai meravigliata di come sia facile usarla.
Dopo essere stata piegata e inserita in vagina, la Mooncup si apre all’interno. Sarà necessario toglierla e svuotarla ogni 4 – 8 ore, a seconda del tuo flusso. Una volta tolta, risciacqua o asciuga la Mooncup, poi inseriscila di nuovo. Avrai la possibilità di pulirla meglio tra una mestruazione e l’altra.

Non sei ancora convinta?
Inizialmente forse l’idea non ti piacerà. Ti chiederai: potrebbe essere sporca, scomoda o non igienica?
Si tratta di reazioni comuni, ma conviene perseverare.
La maggior parte delle donne è cresciuta in un periodo in cui non c’era nessuna alternativa ai prodotti igienici femminili “usa e getta”; questo fatto ha contribuito a definire il modo in cui consideriamo il problema delle mestruazioni. È sempre interessante sperimentare idee nuove, specialmente in un campo così personale. I vantaggi della Mooncup sono troppi per essere ignorati!

Quale misura dovrai usare?
La taglia dipende dall’età e dagli eventuali parti. Esistono due misure diverse: La A (per le donne che hanno passato i 30 anni o che hanno avuto almeno un parto naturale) e la B (per chi ha meno di 30 anni e non ha mai partorito).

La Mooncup è adatta per tutte le donne, anche quelle con pelli sensibili o che soffrono di allergie.
I segnetti che riportano i millilitri ti aiutano a tenere sotto controllo il sangue perduto; ciò è particolarmente utile alle donne che devono riferire al medico la quantità precisa di flusso mestruale.
Se hai o sospetti di avere una malattia ginecologica consulta il medico prima di usare la Mooncup.
Una donna usa almeno 10.000 tamponi o assorbenti nel corso della sua vita!

In breve la Mooncup é:
Più sicura :
• Non c’è niente di sporco, nessun pericolo di perdite né di secchezza vaginale
• Comoda e pratica da usare
• Non sarai esposta a pesticidi e candeggina
• Non sono necessari prodotti di ricambio
• Ottima per donne con pelli sensibili o che soffrono di allergie
• Lunga protezione in ogni giorno del ciclo

Più ecologica :
• Riutilizzabile – basta risciacquarla e inserirla di nuovo
• Non sono necessari tamponi o assorbenti che, una volta usati, devono essere inceneriti o gettati in discarica
• Prodotta da un’azienda etica creata e gestita da donne
• Il prodotto per mestruazioni più ecologico sul mercato

Più economica
• Una Mooncup dura diversi anni, quindi è il prodotto di igiene femminile più economico, in quanto costa solo frs. 35.- circa

“Nel passato soffrivo di forti dolori, ma ora sono spariti. La Mooncup, inoltre, favorisce un normale ambiente vaginale, a differenza dei tamponi che invece assorbono tutta l’umidità. Questo è stato il periodo mestruale più piacevole che io abbia mai sperimentato”
Sara

“La Mooncup è comoda, discreta e facile da usare. Io faccio molto sport e normalmente ero sempre imbarazzata quando avevo le mestruazioni perché sentivo il tampone o l’assorbente. Era una sensazione sgradevole – ora invece non vedo l’ora di nuotare, andare in bicicletta o fare equitazione dato che veramente non mi sembra di avere le mestruazioni.
Grazie per avermi ridato la quarta settimana di ogni mese!”
Maria

“Sono molto felice di aver ricevuto la mia Mooncup in tempo per le mestruazioni. Dato che ho sempre preferito gli assorbenti ai tamponi, ero meravigliata di quanto sia facile usarla. Inoltre, è molto più pulita di quanto mi immaginassi. La Mooncup mi ha ridato l’indipendenza: mi sento più libera, più fresca e più tranquilla per il fatto che non contribuisco alla montagna di rifiuti.”
Laura

La Mooncup é anche facile da reperire, la puoi trovare in molte farmacie del Ticino.