Crescita personale

 

 

 

shutterstock_152815883

 

Crescere significa diventare artefici del proprio benessere e del proprio successo!

Tutti cresciamo ed evolviamo durante la nostra vita, chi più, chi meno. Nessuno rimane davvero sul posto, ognuno di noi desidera migliorare sé stesso. Spesso però, quando siamo dentro il meccanismo di qualche schema che continua a ripresentarsi nella nostra vita, diventa difficile cambiare e trovare la via verso il benessere. Un promotore e facilitatore del processo di crescita personale ha la possibilità di vedere la situazione da un’angolazione diversa. Una persona che sceglie di essere accompagnata durante il suo percorso di crescita da un facilitatore ha maggior facilità di aumentare la propria capacità critica, di scoprire gli aspetti inutilizzati del proprio potenziale e di individuare nuove ed efficaci soluzioni alle proprie problematiche.

shutterstock_250176199

Ogni persona possiede talenti unici, spesso inesplorati, e capacità, a volte da potenziare, per avere successo nella propria vita.

Ciò che rende particolarmente efficace un percorso di crescita accompagnato è il rapporto esclusivo e di piena fiducia che si stabilisce fra il Terapeuta e la Persona che intende migliorarsi: il lavoro è svolto secondo gli obiettivi e i tempi della persona e i contenuti sono protetti da assoluta riservatezza.
E’ così possibile costruire un processo di cambiamento specifico ed efficace per ogni singola persona, perché ogni persona è unica e irripetibile.

Socrate invitava a “Conoscere sé stessi”; Pindaro era solito salutare i suoi discepoli dicendo: “Diventa ciò che sei”; Parmenide sosteneva che tutto è possibile, “Basta trovare il coraggio di percorrere al via” ed Eraclito affermava: “L’unica cosa permanente è il cambiamento”. Nel percorso di crescita personale il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili.

Dove c’è la ghianda, il promotore vede la quercia, ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé le risposte giuste ai propri problemi. Si tratta di focalizzare mete specifiche per trovare le strategie più adeguate. Occorre saper gestire convinzioni e atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il nuovo, agire per trasformare la paura del cambiamento in un’energia tesa allo sviluppo e alla realizzazione della persona.

Scelgono un percorso di crescita personale le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita.

Le aree d’intervento spaziano dai temi più tecnici come la comunicazione efficace, la gestione del tempo, la definizione e pianificazione degli obiettivi, a quelli più personali come la gestione delle emozioni, l’aumento dell’autostima e della determinazione, lo sviluppo della leadership personale, l’identificazione delle convinzioni e credenze limitanti e la sostituzione con altre potenzianti e costruttive.

È possibile avvalersi anche di alcuni strumenti che derivano da tecniche di terapie naturali per avere un approccio più completo e un risultato più efficace.

Io in genere spiego alla persona che sceglie di intraprendere questo percorso quali possono essere gli strumenti possibili e insieme si sceglie il cammino più adatto.