Cromopuntura

La Cromopuntura é un’evoluzione dell’agopuntura, é una terapia dolce che riguarda specialmente la compensazione di disarmonie sul piano energetico. Si tratta di irradiare determinati punti sulla pelle con diversi colori. La maggioranza di questi punti sono gli stessi dell’agopuntura cinese, e sono sui vari meridiani che attraversano il corpo. La filosofia di base, quindi, é la stessa che nella medicina orientale, ciò che cambia é semplicemente il mezzo che si utilizza per stimolare questi punti. Anziché usare gli aghi d’oro e d’argento come nell’agopuntura, nella cromopuntura sfruttiamo l’azione dei colori e dei biofotoni (particelle elementari di luce) che li caratterizzano. Quest’azione biofotonica non aggiunge niente di nuovo alla persona, ma cerca di riequilibrare l’energia originale sempre presente in ognuno di noi e che é disturbata durante la malattia.

La Cromopuntura non é una terapia sintomatica, ma bensì olistica. Non cura direttamente il dolore o il sintomo, ma indaga sulla causa che produce il sintomo e va a riequilibrare il disturbo energetico di base, fonte del sintomo.

La malattia vista da questa prospettiva acquista allora un altro significato, diverso da quello comune: é l’urlo delle cellule del nostro corpo che chiedono di fermarci, guardarci interiormente, per comprendere dove stiamo sbagliando, quale direzione stiamo seguendo,…se paragoniamo la nostra vita ad un cammino, un sentiero, potremmo dire che tramite la malattia il nostro corpo ci segnala che abbiamo perso la retta via, che non stiamo seguendo il percorso che ci siamo prefissi nell’animo.

La Luce é all’origine del creato ed é fonte di vita. “E luce sia”: questa é la frase centrale del primo stadio della creazione. Luce e colori sono inseparabili. Già da qualche decennio si é scoperto (grazie agli esperimenti del professor Popp) che le cellule comunicano fra di loro tramite biofotoni, quindi con l’utilizzo di diversi colori possiamo dare informazioni diverse agli organi di coordinazione endocrina del nostro cervello, irradiando i punti riflessi che troviamo disseminati sulla pelle. Il cervello elabora queste informazioni e le ridistribuisce al corpo ristabilendo l’armonia laddove non c’era più.

Peter Mandel é il fondatore della Diagnosi Energetica dei Punti Terminali e della Cromopuntura. Ha studiato agopuntura a Hongkong e in India. Nel 1975 fonda l’Istituto Mandel per la Medicina Esogetica a Bruchsal. La Medicina Esogetica sarà per Peter Mandel la base per lo sviluppo delle sue ricerche terapeutiche.